Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni Chitarra: Esercizi in Tapping di Alexi Laiho

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo un paio di lick ed esercizi in tapping spiegati da Alexi Laiho, chitarrista dei Children of Bodom.

Gli esercizi di tapping che vediamo oggi sono degli esercizi di livello abbastanza avanzato. Per eseguire questi esercizi ci vuole una buona padronanza della tecnica del tapping. Se devi imparare a suonare scarica gratuitamente le lezioni di chitarra gratis per imparare a suonare, se invece sai già suonare bene allora scarica il video”Come Migliorare Velocemente“, per migliorare in tempi record.

Lo stile di questi esercizi o lick è quello dell’Heavy Metal, perchè sono suonati dal chitarrista di cui abbiamo parlato qualche giorno fa: Alexi Laiho, chitarrista dei Children of Bodom.

Accordatura

Per eseguire i 2 esercizi di tapping che vedrai nel video dovrai accordare la chitarra in drop C. Per ottenere l’accordatura in drop C devi accordare le corde in questo modo:

Sesta corda: DO
Quinta corda: SOL
Quarta corda: DO
Terza corda: FA
Seconda corda: LA
Prima corda: RE

2 Esercizi in Tapping – Lezione di Alexi Laiho

Esercizio Tapping 1

Il primo dei 2 esercizi non è altro che una discesa molto veloce. Se ci fai caso le note che fa sono esattamente quelle di una pentatonica di MI minore se non fosse che la chitarra è accordata in drop C.

Infatti il sound che ne viene fuori non è assolutamente quello di una pentatonica di MI minore.

Esercizio Tapping 2

Il secondo esercizio di tapping è preso dalla canzone Bodom After Midnight dei Children of Bodom.

Questo esercizio è un ottimo miscuglio di legato e tapping. All’inizio c’è una ascesa in legato con delle terzine molto veloci. La discesa invece è aiutata dall’utilizzo di un dito della mano destra (Alexi Laiho poi alla fine del video ci tiene a precisare che è il medio, ma questo si può anche tralasciare) in modo da creare il tapping.

Ricorda di scaricare il video “Come Migliorare Veocemente” se vuoi migliorare a suonare la chitarra e se invece vuoi imparare a fare questi passaggi ed imparare le basi della chitarra puoi scaricare le Lezioni di chitarra gratis.

Share Button

3 Comments

  1. …(Alexi Laiho poi alla fine del video ci tiene a precisare che è il medio, ma questo si può anche tralasciare)… beh si può tralasciare per il fatto che ha voluto ironicizzare sul perchè utilizza il dito medio, però secondo me non è solo una questione ironica.
    meglio il medio o l’indice per il tapping con mano destra?

  2. David Carelse

    November 29, 2010 at 2:12 pm

    Ciao Fil, si, hai ragione, sono da tralasciare gli ultimi fotogrammi però lui utilizza veramente il medio quindi il consiglio è reale.

  3. Secondo me, ci sono maestri migliori…. di Tapping, di Chitarra e anche di vita.
    Liberi di dissentire ovviamente, ma mi sembra molto sporco anche come esecuzione.
    E dire che al tempo di Hatebreeder mi piacevano i Children!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY