Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni Chitarra: Lick in stile Country

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo qualche lick per suonare la chitarra in stile country da poter adattare al tuo stile.

Sono sicuro che in Italia ci siano pochi chitarristi specializzati nel genere country. Sono sicuro che ce ne siano e quelli che ho visto io (principianti locali) sono sicuramente all’altezza di stupire chiunque, anche quelli che magari non amano per niente questo genere. Però sono comunque pochi.

Questo articolo è ovviamente dedicato a tutti i chitarristi country. Comunque, come ripeto sempre nei miei articoli che vanno a toccare un genere specifico, conoscere dei lick come quelli che sto per mostrarti tra poco, che fanno parte di uno stile così particolare ti permette, oltre ad aprirti la mente, anche di poter adattarli al tuo genere sperimentando frasi nuove e creandoti uno stile unico che è sempre molto importante.

Tra l’altro, quando ho provato questi lick, mi è riuscito molto facile adattarli sia al genere blues, sia all’hard rock. Credo che il country si presti molto bene a questo tipo di cose. Ad essere utilizzato per sperimentare nuove frasi in generi come il rock o il blues che non si allontanano poi così tanto. Soprattutto il blues che ha molti punti in comune con il country.

Se stai imparando a suonare la chitarra, o devi ancora iniziare ti consiglio di scaricare gratuitamente le 5 Lezioni di Chitarra per imparare le basi cliccando qui: Lezioni Chitarra

Passando alla pratica, ecco cosa puoi provare oggi…

Lezioni Chitarra – Lick Country – 1

Questo che ti metto per primo è sicuramente il più difficile da fare e da capire quindi non ti spaventare guardando questo video per primo. Se proprio non ce la fai ad eseguirlo puoi passare al prossimo che è più semplice, ma questo mi sembrava il migliore ed è quello che mi ha divertito di più provare e adattare ad i vari contesti:

Come puoi notare non è semplicissimo, ma è di grande effetto e ti può servire anche come esercizio per allenare il mezzo fingerpicking che devi fare per suonare questo lick.

Ci vuole una buona coordinazione per suonare questo lick e non è facile arrivare alla velocità originale del video subito. Qui hai le tab di questo lick

Lezioni Chitarra – Lick Country – 2

Questo lick, invece, può essere utilizzato anche per chiudere una canzone. Spesso, nel blues si sentono chiusure di canzoni melodicamente simili a questo lick.

Questo, come vedi è molto più semplice del primo e si capisce molto bene. Anche se è un pò più difficile riuscire ad adattare questo tipo di passaggio nelle canzoni, a meno che non sia una chiusura, comunque è un lick importante da imparare.

Lezioni Chitarra – Lick Country – 3

Per ultimo ti ho tenuto un lick che mi è piaciuto veramente molto. E’ quando ho visto e provato questo lick che ho deciso di fare questo articolo. All’inizio ti può sembrare complicato e difficile da capire, ma se guardi tutto il video capirai molto bene come è possibile suonare questo lick in modo da ottenere una straordinaria melodia riutilizzabile in molti ambiti:

Ti è piaciuto anche a te? Suonarlo sarà molto divertente, te lo assicuro.

Non mi resta che augurarti una buona suonata.

Share Button

1 Comment

  1. Sono davvero belli.potresti x favore mettere le tab lature agli altri due video. Grz

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY