Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni Chitarra: come suonare Tie Your Mother Down

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo come suonare una canzone molto divertente, stile Rock ‘n Roll dei Queen, Tie Your Mother Down.

Tie Your Mother Down è una famosa canzone dei Queen dell’album A Day at the Races del 1976, scritta proprio dal chitarrista Brian May, il chitarrista che utilizzava una moneta da 6 pence per suonare, al posto del plettro.

Questa canzone non è stata un grande successo nelle classifiche in tutto il mondo, ma durante i concerti, il pezzo Tie Your Mother Down è stato un costante successo ed il riff di chitarra iniziale è sicuramente un riff molto conosciuto, soprattutto per chi suona la chitarra (se devi ancora imparare a suonare scarica il corso di chitarra gratuito, se sai già suonare allora scopri come migliorare velocemente).

Proprio per questo motivo ho scelto di farti sentire e vedere un video di questa canzone da un concerto dei Queen, precisamente il Live at Wembley:

Come Suonare Tie Your Mother Down

La canzone è abbastanza semplice. E’ divisa in 3 parti fondamentali di chitarra che si ripetono durante la canzone:

  • La strofa (uguale all’intro, il riff famoso)
  • Il bridge (il ponte tra la strofa ed il ritornello)
  • Il ritornello

Durante la strofa, Brian May esegue lo stesso schema che esegue durante l’intro, ripetuto più volte. Quello che si sente nell’intro e nella strofa è il riff di chitarra principale che molti chitarristi possono riconoscere.

Il ponte non è altro che la parte che unisce la strofa ed il ritornello. Sia il ponte che il ritornello utilizzano dei passaggi tipici del classico Rock ‘n Roll che tra poco andremo a vedere. L’assolo di questa canzone lo vedremo separatamente in un prossimo articolo.

Le Note

Le tre parti di cui ti ho parlato prima sono eseguite molto bene in questo video. Grazie a questo video puoi vedere molto bene come eseguire tutta la canzone in pochi secondi:

Se vuoi scaricare lo spartito e le tab complete della canzone clicca qui: Tie Your Mother Down Tab. Scarica il pacchetto di risorse gratuite offerte da SuonareChitarra dove all’interno troverai anche le tab di questa canzone.

Share Button

1 Comment

  1. Bellissima canzone,come la maggior parte in questo caso.
    una canzone molto “interessante”,chitarristicamente parlando è I Want it all…a quado con questo pezzo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY