Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi vediamo un bel lick fusion pronto da inserire nelle tue improvvisazioni e assoli di chitarra.

Io continuerò a dire che secondo me, improvvisare con la chitarra è una delle attività più importanti che possiamo fare con questo strumento. Improvvisare significa esprimere se stessi. Quando improvvisi con la chitarra fai conoscere qual’è la tua personalità artistica e da chitarrista (se non sai suonare o improvvisare con la chitarra puoi scaricare le lezioni di chitarra gratuite per imparare da zero).

Ed è proprio quando esprimi la tua personalità o esprimi delle emozioni che stai veramente sfruttando il potere della musica come mezzo di comunicazione internazionale. E’ per questo che in questo blog spingo molto sui lick e sullo stile per migliorare le tue improvvisazioni e per farti divertire di più.

In questa lezione di chitarra vorrei proporti è un lick in stile Fusion, Blues, Funky e Jazz. Questi stili sono stati combinati molto bene insieme da Robert Renman (autore sul suo sito dolphinstreet.com), tanto che quando l’ho sentito l’ho subito provato cercandolo di inserirlo in diversi stili e generi. Quello che ho notato è che inserito in un riff rock, adattandolo, si riesce ad ottenere un gran bel risultato.

Oppure potrebbe essere utilizzato in mezzo ad uno stacco dove tutti gli strumenti si fermano e rimane solo la chitarra a fare questo tipo di passaggio. Ma ascolta il lick per capire se ti piace:

Lezioni Chitarra: Esecuzione del Lick

Come puoi sentire, la base su cui Robert esegue il lick è una base Funky-Fusion, quindi comunque la natura di questo lick è quella e su questo tipo di basi e ritmiche ci sta molto bene questo passaggio. Però come tutti i lick possono servirti come esercizi o come fonte di ispirazione per altri tipi di improvvisazione.

Lezioni Chitarra: la Tab

Ecco la tab/spartito di questo lick nel caso non riuscissi a capire bene dal video (ricorda che se non sai leggere le tab puoi iscriverti gratuitamente alle lezioni di chitarra dove ti spiego anche come leggere le tab):

Con questo lick hai anche l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli hammer-on ed i pull-off. Puoi scegliere di metterli dove ti sembra più adatto per dare un andamento diverso al lick. Robert, il chitarrista che lo esegue nel video, ne utilizza molti di hammer-on e pull-off. Insomma, se hai un pò di tempo per sperimentare ti potrai divertire con questo lick.

Buona suonata e buone future improvvisazioni.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.