Suggerisci ad un amico/a:

Assoli Chitarra: oggi vediamo un assolo che ha fatto la storia del cinema e della televisione, l’assolo di Maniac di Michael Sembello, conosciuto come l’assolo della canzone di Flashdance.

Maniac non è certo una delle canzoni storiche di chitarra, però l’assolo di questa canzone ha sempre affascinato la maggior parte dei chitarristi. Conosco molti chitarristi che si sono voluti imparare questo assolo ed io stesso sono tra quelli. Uno in particolare, Giuseppe, mi ha chiesto di scrivere un articolo a riguardo per impararlo… e così è stato.

Michael Sembello, autore di questa canzone è un arrangiatore e chitarrista statunitense. Michael aveva scritto questa canzone ispirato da un film horror del 1980 e con il titolo e il testo faceva riferimento al serial killer di quel film. Il produttore gli suggerì di trasformare quel maniaco, in una ragazza con la mania per la danza.

La moglie di Sembello inviò una demo della canzone alla Paramount Picture che stava raccogliendo materiale per il film Flashdance e la canzone fu scelta e diventò un grande successo, grazie anche al grande successo del film. La canzone come molti ricorderanno è utilizzata in una scena in cui la protagonista si allena fino all’estremo in un magazzino.

Ma ora passiamo alla pratica. La canzone se vuoi cercarla si chiama Maniac di Michael Sembello. Qui di seguito ti metto il link di un video in cui si vede molto bene l’esecuzione dell’assolo di questa canzone: Assolo di Maniac (Flashdance)

Prima di tutto vediamo le tab dell’assolo per vedere le note da suonare (purtroppo è disponibile solo la tab senza lo spartito, comunque credo sia molto intuitivo già così, se hai bisogno dello spartito scrivilo pure tra i commenti):

Dopo questa parte inizia il tapping. Esegui ognuna di queste posizioni di tapping per 4 volte ciascuna:

x4

x4

x4

x4

Dopo il tapping abbiamo la parte finale dell’assolo di Maniac:

Consigli Generali

Questo assolo è abbastanza semplice da imparare a suonare, nel caso avessi bisogno di migliorare a suonare velocemente ti consiglio di scaricare il video “Migliorare Velocemente”.

Per l’esecuzione di questo assolo c’è bisogno di un po’ di overdrive (o nel caso non ce l’avessi va bene poca distorsione) e un delay non troppo veloce e di volume abbastanza alto. Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di scaricare gratuitamente la guida agli effetti per vedere se stai commettendo i 3 errori gravi con gli effetti che molti chitarristi fanno.

Molto importanti per l’esecuzione di questo assolo sono i bending.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.