Suggerisci ad un amico/a:

Esercizi Chitarra: oggi vediamo di migliorare la tecnica del muting con degli esercizi di chitarra tratti dalla canzone Cowboys From Hell dei Pantera.

Quale altro miglior genere se non il metal per ripassare un pò di muting e palm muting? Cowboys from Hell è uno dei capolavori dei Pantera, band Heavy Metal che fa parte della storia del metal degli anni ’90. E’ proprio del 1990 il primo vero successo dei Pantera che fu proprio Cowboys from Hell. Nessuna band texana era riuscita prima a raggiungere questa fama ed è proprio di questo che si parla nel testo della canzone.

Ho scelto questa canzone per farti eseguire un pò di esercizi di chitarra sul muting e palm muting perchè presenta molti passaggi interessanti con l’uso di queste tecniche (se non conosci queste tecniche iscriviti al corso di chitarra base), è ottima per migliorare e incrementare le tue abilità con questa tecnica (se vuoi migliorare a suonare più velocemente scarica il video “Migliorare Velocemente”).

Ti faccio vedere subito un video, intanto, che ti spiega le note da eseguire e come suonare Cowboys from Hell (nel video puoi vedere anche le tab):

Nota: all’inizio del video ti viene mostrato che devi accordare la chitarra un semitono più in basso se vuoi suonarla nella tonalità originale.

Scarica le tab intere di Cowboys From Hell (nel pacchetto di risorse trovi anche le tab di questa canzone)

Esercizi Chitarra – Dinamica del Muting

Una delle parti interessanti di questa canzone, per quanto riguarda la tecnica del palm muting è sicuramente la primissima parte dell’introduzione. Se noti, infatti, nella canzone originale senti come Dimebag Darrel sfrutta il palm muting per dare un effetto di dinamica interessante.

Dimebag parte con un palm muting molto fisso stoppando molto le corde e man mano che conclude il riff lo lascia andare sempre di più per poi ripartire con il riff super stoppato (e avanti di questo passo 4 volte). Questo è un ottimo esercizio di chitarra per riuscire ad avere maggior padronanza con la dinamica del palm muting.

Cerca quindi di dare l’effetto che Dimebag Darrel riesce a fare nell’introduzione giocando sulla pressione e sulla posizione della tua mano destra (sinistra se suoni da mancino).

Esercizi Chitarra – Muting con mano Sinistra

Un’altra parte interessante, stavolta per quanto riguarda il muting con la mano sinistra (destra per i mancini), si trova sempre nell’introduzione dal momento in cui la batteria si ferma. Qui esegui il palm muting sempre sulla sesta corda e molto consistente e nello stesso tempo però dovrai fare in modo che tra ogni plettrata sulla sesta corda ci sia uno stacco.

Come puoi vedere dal video che ti ho mostrato prima, il chitarrista stoppa dopo un pò la nota smorzando le corde con la mano sinistra. La difficoltà sta nel farlo velocemente ed a ritmo. Il ritmo deve essere perfetto e in perfetta sincronia tra la plettrata precedente e quella successiva.

Inutile dire poi che tutta la canzone ha bisogno di un buon muting e di un buon palm muting, quindi ti consiglio vivamente di provare ad eseguirla tutta.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.