Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi vediamo una lezione di stile con dei lick blues tipici di B.B. King.

Come ho detto nel precedente articolo in cui ho parlato di B.B. King (in occasione del suo compleanno), lui è un chitarrista blues che già negli anni ’50 diventò un’icona per questo genere. Blues Boy King e la sua chitarra “Lucille” sono ciò che sta alla base di gran parte del blues. Sono innumerevoli gli artisti che si ispirano a lui, per dirne solo due: Eric Clapton e Jimi Hendrix.

(se non sai suonare la chitarra scarica le lezioni di chitarra gratuite, se invece vuoi migliorare in modo consistente, scarica il video “Migliorare Velocemente“)

Oggi mi piacerebbe darti una mano per fare in modo che anche tu possa trarre ispirazione dal grande B.B. King in questa lezione di chitarra, qualsiasi genere sia il tuo preferito da suonare. Ricorda che molti generi comprendono lo stile blues. Guarda Jimi Hendrix che suona Rock, Ritchie Blackmore che suona Hard Rock e Stef Burns che con Vasco Rossi suona pop e rock italiano, per dirne 3.

Ora andiamo a vedere 3 lick tratti da canzoni di B.B. King o ispirati al suo stile. Questi lick ti serviranno per integrare al tuo stile di improvvisazione un pò di colore in più per i tuoi assoli. Se senti che hai bisogno di variare un pò di più i tuoi assoli (cosa del tutto normale) o se semplicemente vuoi migliorare allora ti consiglio di guardare e provare questi lick e provare a pensare a come integrarli nei tuoi assoli e magari prova già ad improvvisare vedendo dove ci possono stare bene e come puoi modificarli.

Ecco i semplici lick che ho scelto per te:

Lick 1

Questo primo lick potrai utilizzarlo così com’è per un blues in SOL minore:

Come hai potuto notare è un lick molto semplice, ma potrebbe esserti molto di aiuto in canzoni generalmente lente. Solitamente B.B. King utilizza un vibrato molto veloce. Qui, invece è proprio un passaggio delicato, molto soft che può andare bene proprio per canzoni più lente.

Trovo interessante lo slide all’inizio di questo lick. Molti chitarristi sono troppo spesso abituati ad eseguire slide verso destra, mentre nel blues, che a volte esprime dolore e sofferenza, i bending e gli slide vengono utilizzati di più come lamenti a volte.

Lick 2

Questo è il secondo lick:

Qui abbiamo lo slide iniziale verso destra ad esempio ed un vibrato veloce, tipico di B.B. King.

Bello il sound blues di questo lick che può andare bene per molti tipi di canzoni, sia lente che veloci.

Verso la fine del filmato viene spiegato che per suonare la terza nota, il chitarrista utilizza un “piccolo trucchetto“, che in realtà viene utilizzato molto spesso, stoppando, in questo caso le corde che non devono suonare con l’indice della mano sinistra ed eseguendo una specie di sweep picking stoppato sulle corde precedenti a quella che deve suonare per dargli corpo e maggior espressività.

Lick 3

Ed ecco il terzo ed ultimo lick blues in stile B.B. King per oggi:

Questa volta abbiamo delle sonorità molto più allegre. Il vibrato è sempre veloce. Ciò su cui punta molto questo tipo di passaggio musicale è la quinta bemolle della scala blues.

Interessante anche che il chitarrista ti mostri diversi modi di improvvisazione con il lick che spiega.

(se non sai suonare la chitarra scarica le lezioni di chitarra gratuite, se invece vuoi migliorare in modo consistente, scarica il video “Migliorare Velocemente“)

E con questo abbiamo finito la lezione di chitarra di oggi con i lick blues in stile B.B. King. Mi raccomando di provare, sperimentare e stimolare la tua creatività per migliorare e divertirti sempre di più a suonare la chitarra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.