Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Assoli Chitarra: Highway Star

Share Button

Assoli Chitarra: oggi parliamo di un altro dei più grandi assoli di chitarra di tutti i tempi, l’assolo di Highway Star dei Deep Purple suonato dal grande Ritchie Blackmore.

Personalmente trovo che Highway Star dei Deep Purple sia un capolavoro. Questa è una di quelle canzoni, insieme a Smoke on the Water che credo di aver suonato con quasi tutti i gruppi di cui ho fatto parte. La suono da oltre 10 anni e ancora mi diverto molto quando la suono.

(per migliorare a suonare la chitarra scarica il video Migliorare Velocemente, per imparare a suonare scarica il corso di chitarra gratis)

Highway Star è anche una delle canzoni di maggior successo dei Deep Purple e la storia di questa canzone è molto interessante. Un giornalista che si trovava con i Deep Purple sul pulmino che li portava alle varie tappe del loro tour chiese al gruppo come nascevano le loro canzoni. Ritchie Blackmore (chitarrista dei Deep Purple) per dimostrarglielo prese in mano la chitarra ed inventò un riff. Gillan lo seguì con la voce ed entro la fine della giornata avevano terminato l’arrangiamento e completato il brano. La sera stessa lo suonarono dal vivo.

Il brano diventò un cavallo di battaglia dei Deep Purple. Highway Star presenta 2 assoli fenomenali. Il primo è quello di tastiera, che Jon Lord compose ispirandosi a Bach e il secondo è quello di chitarra, di Ritchie Blackmore che ora andremo a vedere.

Puoi vedere qui l’assolo eseguito a velocità normale:

Come puoi vedere, nel caso non avessi mai prestato molta attenzione a questo assolo, non è così semplice eseguire questo assolo correttamente.

Ricorda che Blackmore utilizzava sempre l’overdrive naturale dell’amplificatore, il suono che utilizza questo chitarrista è molto simile al suono di Blackmore e come puoi notare la distorsione è molto, molto lieve quindi devi essere veramente preciso/a e pulito/a nell’esecuzione dell’assolo.

Questo è l’assolo eseguito a velocità rallentata:

Qui di seguito trovi anche le tab dettagliate per eseguire l’assolo di chitarra di Highway Star:

(per migliorare a suonare la chitarra scarica il video Migliorare Velocemente, per imparare a suonare scarica il corso di chitarra gratis)

Share Button

4 Comments

  1. Si, solo che hai messo le tab per tastiera. Vabbè, capita. Ottimo lavoro cumunque. ;)

  2. David Carelse

    November 8, 2010 at 4:34 pm

    Ciao Luca, non capisco proprio cosa intendi per “tab per tastiera”.

    Hai incontrato dei problemi nel seguire queste tab?

  3. Uno dei miei assoli favoriti,lo ricordo sin da piccolo,nei viaggi in macchina con mio padre,assieme a quello di Child In Time,una piccola curiosità a proposito della prima parte del lick in sedicesimi,quella che comincia con 8-10-12-12 sul mi cantino,il fatto che l’ultima nota di ogni battuta sia doppiata non è dato dal fatto che Ritchie la suonava così ma dal fatto che le due chitarre registrate durante l’assolo siano fuori sincrono

  4. Ma sei sicuro che l’intro del solo sia così??
    Io l’ho trovato anche un tono e mezzo sotto…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY