Suggerisci ad un amico/a:

Riff Chitarra: oggi vediamo come suonare uno dei migliori riff di chitarra, il riff di Ain’t Talkin’ ‘Bout Love dei Van Halen.

E’ incredibile come una delle tante canzoni “simbolo” dei Van Halen, una canzone che ospita un riff molto conosciuto tra i chitarristi fu l’unico singolo che non entrò nella classifica Billboard.

Questa canzone fu suonata anche per molti anni nello stadio dei “New England Patriot” (squadra di Foootball) per dargli sostegno.

Ma poniamo l’attenzione su come suonare questo riff di chitarra di grande effetto. Questo è sicuramente uno di quei riff che un chitarrista rock deve conoscere, come sicuramente quello di Back in Black degli AC/DC o di Smoke on the Water dei Deep Purple. La canzone è stata scritta da Eddie Van Halen, chitarrista dei Van Halen, molto tempo prima che fosse pubblicata, perchè pensava che questa canzone non mettesse abbastanza in risalto le capacità del gruppo.

Eddie per questo bel riff di chitarra utilizza i suoi effetti preferiti: distorsione, flanger, delay (per maggiori dettagli guarda la strumentazione di Eddie Van Halen). Con questi effetti esegue un arpeggio suonando le note una alla volta senza farle suonare insieme tra gli accordi di LA minore e SOL.

Per eseguire questo riff serve avere una buonissima padronanza del muting e palm muting, un buon uso dello string skipping e la capacità di eseguire un arpeggio (per migliorare a suonare la chitarra scarica il video “Migliorare Velocemente”, se non sai suonare la chitarra e vuoi partire da zero scarica il corso di chitarra gratis).

Ecco un video dove si può vedere molto bene l’esecuzione di tutta la parte ritmica della canzone, anche se noi ci concentreremo sull’introduzione:

Adesso puoi guardare qui la tab del riff dell’introduzione:

Per eseguire la sequenza fatta dal primo tasto della prima corda e primo tasto della seconda corda dovrai eseguire un barrè sulle prime due corde con l’indice. Devi fare attenzione però a non far suonare le due note insieme e per fare questo dovrai ruotare leggermente il barrè nel passaggio dalla prima corda alla seconda, in modo che quando suonerai il primo tasto della seconda corda, la prima corda sarà smorzata grazie all’indice leggermente sollvato.

Se ti piacerebbe imparare anche il resto della canzone puoi trovare le tab tra le risorse gratuite di SuonareChitarra: Scarica le tab di Ain’t Talkin’ ‘Bout Love

Buona suonata.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.