Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni Chitarra: Surfing with the Alien di Joe Satriani

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo come suonare Surfing with the Alien di Joe Satriani, una delle canzoni che hanno influenzato maggiormente lo stile di scrittura e di esecuzione delle nuove canzoni.

Sia la canzone, sia l’album dal nome “Surfing with the Alien” di Joe Satriani, uno dei nomi importanti nell’ambito chitarristico, sono degli elementi fondamentali per quanto riguarda la musica.

Joe Satriani diventa immediatamente celebre grazie a questo album con cui si mette in mostra come chitarrista tecnico, innovatore e compositore talentuoso. Le doti da chitarrista non si possono assolutamente discutere. Per quanto riguarda l’innovazione, fu un innovatore sia per lo stile (suono, modo di suonare, ecc…) sia per quanto riguarda alcune tecniche da lui riadattate o portate all’estremismo, ed anche per quanto riguarda la composizione.

Come puoi leggere dall’articolo che ho scritto su Joe Satriani, lui ha dato lezioni di chitarra a una serie di chitarristi famosi, come ad esempio Steve Vai. Insomma, Satriani deve essere un chitarrista che si sa far capire no?

Detto questo, ecco alcune lezioni di chitarra in cui Joe Satriani ti mostrerà come suonare la sua famosissima Surfing with the Alien.

(se non sai suonare la chitarra scarica le lezioni di chitarra per imparare da zero)

Lezione Chitarra 1 – Intro

Ecco la prima lezione di chitarra in cui Joe Satriani ti spiegherà come suonare l’intro di Surfing with the Alien:

Durante il video Joe spiega che il riff dell’introduzione è basato su un giro di blues/rock ‘n roll in SOL, come è intuibile ascoltando. Lui non ha fatto altro che cercare di riadattare e far diventare più aggressivo e più hard rock quel giro di accordi rendendolo anche più veloce, ma senza perdere l’orecchiabilità.

Lezione Chitarra 2 – La Melodia

In questa seconda lezione Joe Satriani spiega la melodia della canzone:

Come forse hai intuito, in questa lezione, oltre a far vedere come esegue la melodia, Joe spiega che la melodia si basa semplicemente su una scala dorica. Il bending che mostra ad un certo punto si riferisce alla “quarta” del DO, come se con quel bending volesse accentuare un passaggio dal DO4 ad un DO.

Lezione Chitarra 3 – Chorus e Armonici

In questa lezione di chitarra Joe Satriani spiega il Chorus (inteso come parte della canzone) e come lui esegue i suoi armonici tipici del suo stile:

Nella prima parte della lezione Joe spiega gli accordi del chorus, che sono: MI-, DO, SOL, RE.

Nella seconda parte della lezione puoi vedere come lui utilizza la tecnica degli armonici artificiali. Probabilmente se hai sentito più di una sua canzone avrai notato che in molte delle sue canzoni è presente questo modo di fare gli armonici artificiali. In pratica, come dice lui stesso è “semplice”! Basta fare l’armonico artificiale sulla corda vuota e con la mano sinistra muovi la leva…

Lezione Chitarra 4 – L’Assolo

In questa lezione di chitarra vediamo come Joe Satriani esegue l’assolo e che consigli ha da darti:

Interessante in questa lezione quando Satriani mostra il tapping con il plettro. Ancora più interessante quando mostra le scale che utilizza durante l’improvvisazione.

Ora non ti resta che scaricare il pacchetto regalo di SuonareChitarra.com per ricevere le tab della canzone intera e poterla suonare interamente: Tab – Surfing with the Alien – Joe Satriani

Share Button

1 Comment

  1. Non vorrei sembrare pignolo,ma nelle tab nn c’è l’intro (power chord)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY