Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lick Jimi Hendrix: suonare la chitarra in stile Hendrix

Share Button

Lick Jimi Hendrix: oggi andiamo a vedere qualche lick per suonare la chitarra con il magico stile del grande Jimi Hendrix.

Quasi tutti i grandi chitarristi hanno studiato nella loro vita qualcosa di Jimi Hendrix. Per alcuni era una vera e propria passione, per altri era un modo per crescere. Jimi Hendrix, ancora oggi, è un chitarrista con uno stile inconfondibile e invidiato da molti chitarristi.

Per imparare a suonare la chitarra da zero segui il corso di chitarra.

Con questo articolo ho cercato di raccogliere i migliori lick di Jimi Hendrix presenti nel web per darti modo di capire un pò di più sul suo stile, per farti capire come suonava e quali erano i passaggi che gli piacevano di più. C’è molto da imparare da Jimi Hendrix e è interessante il fatto che i lick di Jimi Hendrix che andremo a vedere ora possono essere utilizzati in svariati generi musicali.

I generi migliori per utilizzare questi lick sono i vari generi rock e il blues (molto influente nella filosofia e nello stile di suonare di Hendrix). Come tutti i grandi chitarristi, oggi anche tu potrai approfondire un argomento fondamentale per un chitarrista: lo stile di Jimi Hendrix.

Se mi segui da un pò di tempo probabilmente mi hai sentito dire con frequenza che soprattutto nel blues, uno degli elementi principali di espressione è il bending che è utilizzato in modo diverso dal rock o dal jazz. Proprio per questo, cominceremo ad analizzare un tipo di bending molto interessante che amava usare Jimi Hendrix.

Lick Jimi Hendrix 1

Come anticipato, cominceremo con una chicca molto interessante. Si tratta di un modo di utilizzare il bending abbastanza tipico di Jimi Hendrix e anche abbastanza fuori dal comune, ma con cui si riesce ad avere un ottimo sound.

Ottimo da poter utilizzare duranti gli assoli. Ecco la spiegazione:

Per la dimostrazione di questo lick viene utilizzata la pentatonica di MI minore sul 12° tasto. Come spiega il chitarrista del video, per eseguire il muting si utilizza soprattutto l’indice della mano sinistra.

Lick Jimi Hendrix 2

In questo video che ti propongo ci sono 2 lick interessanti. Noterai che Hendrix utilizza spesso fare un mini barrè sulla prima e sulla seconda corda quando improvisa sulle pentatoniche minori. Un’altra caratteristica ricorrente è l’uso del bending per arrivare alla nota che poi plettrerà successivamente.

Ecco i 2 lick:

Sono lick semplici e facili da utilizzare durante le improvvisazioni. Jimi Hendrix è anche un ottimo esempio per come si usano dei passaggi blues in mezzo ad una canzone Hard Rock.

Lick Jimi Hendrix 3

Questo lick che ti propongo adesso non è niente di diverso dai precedenti, ma ti permette di conoscere un altro modo di utilizzare lo stile di Jimi Hendrix sulla pentatonica minore. Anche in questo caso abbiamo gli elementi di cui ti parlavo prima. Il mini barrè per suonare in sequenza la seconda e la prima corda e il bending per suonare consecutivamente la stessa nota.

Ecco il lick:

9 Lick di Jimi Hendrix

Con questo video puoi avere un’ottimo panorama dello stile di Jimi Hendrix, puoi notare quali sono gli elementi che usa più spesso, come vengono eseguiti i bending e le altre tecniche. Infatti in questo video troverai ben 9 Lick di Jimi Hendrix consecutivamente.

Buona visione!

Nel primo lick che ti viene mostrato, vorrei che prestassi attenzione al finale. Il lick si conclude con un mini barrè eseguito con il mignolo tra la terza e la quarta corda. Anche questo è un passaggio che piace molto a Jimi Hendrix.

(Per imparare a suonare la chitarra da zero segui il corso di chitarra)

Share Button

2 Comments

  1. Bellissimo! la lezione migliore di tutte! Grazie mille per tutto quello che fai…

  2. non mi hai inviato i lick …….. ci terrei molto . …. ti ringrazio, molto….

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY