Suggerisci ad un amico/a:

Lick Eric Clapton: oggi vediamo un pò di lick in stile Eric Clapton per migliorare la tua improvvisazione blues.

Se sei un amante del blues o se comunque ti piace suonarlo ogni tanto sono sicuro che conosci Eric Clapton. Eric è uno tra i migliori chitarristi blues della storia ed è proprio per questo che prenderemo lui come ispirazione per scoprire qualche lick nuovo in genere blues.

Il modo di suonare e di improvvisare di Eric Clapton ormai sono un pilastro del blues mondiale e per questo ho scelto come primo riferimento per i lick blues proprio lui.

Con questo articolo mi rivolgo anche a coloro che non suonano esclusivamente blues, infatti come forse già sai, il blues, la scala blues e i passaggi di improvvisazione e i vari lick blues li troviamo spesso anche in molti altri generi, soprattutto nel rock. Ad esempio, un chitarrista che utilizzava spesso dei passaggi blues era proprio Jimi Hendrix, ma anche Ritchie Blackmore e Slash.

Quindi, anche se non ti capita di suonare la chitarra in canzoni prettamente blues, in ogni caso questi lick di Eric Clapton potranno esserti utili per adattarli al tuo genere trovando qualcosa di originale.

Lick Eric Clapton 1

Il primo lick che ti propongo ha un sound che si avvicina moltissimo ai blues lenti degli anni ’50. Forse lo sai già ma preferisco ribadire un concetto: i lick blues non sono lick che vanno eseguiti ad alte velocità, soprattutto se si parla dello stile di Eric Clapton, quindi cerca di concentrarti molto sull’espressività e sul suono.

Ovviamente ogni lick lo puoi reinterpretare, infatti sarà questo il lavoro che ti consiglio di fare, ovvero, provare a ripetere il lick in varie forme, utilizzando tecniche diverse.

Ecco il primo lick (il video è spiegato in americano, ma si capisce anche senza prestare attenzione alle parole che dice il chitarrista che spiega):

Quando hai finito di esercitarti su questo lick puoi passare al prossimo…

Lick Eric Clapton 2

Il secondo lick che andiamo a vedere è molto breve e semplice da imparare e proviene da una canzone di Eric Clapton che si intitola “I’m Tore Down”.

Puoi vedere come eseguire il lick tramite questo video:

Sono poche note, ma questo è un passaggio che puoi utilizzare molto e puoi riadattare in molti generi. Io credo che sia molto utile, io stesso lo utilizzo sia nel blues che nel rock, in modi diversi, ma l’origine è sempre la stessa, bisogna tirare fuori la creatività.

Lick Eric Clapton 3

Questo è un passaggio molto interessante. Abbiamo una serie di bending di diverso tipo in questo lick che nel blues, come già sai sono fondamentali. L’esecuzione e lo studio di questo lick può trarre molti benefici anche alla tecnica del bending.

Quindi in questo lick concentrati nel dare espressività ai bending che devi eseguire.

Per ora ti lascio a sperimentare su questi tre semplici lick per suonare la chitarra e improvvisare in stile Eric Clapton, ovvero, blues. Ricorda che il blues può essere implementato anche in altri generi come già fanno molti noti chitarristi hard rock, metal, pop.

Buon divertimento e buona sperimentazione!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.