Suggerisci ad un amico/a:

Esercizi Chitarra: oggi vediamo un esercizio di tapping molto interessante, è il tapping di Judgement Day, dei Van Halen.

Il tapping che andiamo a vedere oggi come esercizio di chitarra non è particolarmente difficile, anzi, è alquanto facile rispetto a molti altri tapping che si possono prendere dalle canzoni dei Van Halen. Il motivo per cui ho scelto di proporre questo tapping è perchè potrà essere usato anche come spunto.

Infatti, questo è un tapping particolare. Prima di tutto perchè ha un effetto sonoro e melodico che difficilmente si viene a trovare in altri tapping, poi perchè bisogna utilizzare 4 dita. Due della mano destra e due della mano sinistra.

Per quanto riguarda il miglioramento tecnico, invece, è molto utile studiare questo tapping per eseguire in modo corretto il tapping sulle note più alte che sono anche le più ostiche e più difficili da suonare.

La canzone da cui è tratto questo esercizio di tapping si chiama “Judgement Day” ed è dei Van Halen, eseguita quindi dal chitarrista Eddie Van Halen. La canzone la puoi ascoltare qui (il tapping è al minuto 2:49):

Per scaricare la tab intera della canzone per chitarra clicca qui: Judgement Day – Van Halen – Tab

Ecco la tab della parte in tapping della canzone:

Ricorda di fare attenzione ai punti che ti ho accennato prima:

  1. E’ importante per migliorare la tecnica che tu riesca a eseguire bene il tapping anche nella parte alta della tastiera
  2. Questo tapping non è difficile, concentrati sul suono
  3. Prova a pensare come utilizzare un tapping simile durante i tuoi assoli

Per scaricare la tab della canzone intera per chitarra clicca qui: Judgement Day – Van Halen – Tab


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.