Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Suonare la Chitarra migliora la tua Persona

Share Button

Suonare Chitarra: avevo già accennato questo discorso tempo fa quando ho scritto la pagina in cui mi presentavo, ma  una cosa che non mi stancherò mai di ripetere.

Suonare la Chitarra migliora la tua Persona, in molti aspetti. Fondamentalmente in uno: sviluppa l’intelligenza razionale e creativa.

Clicca qui per imparare a suonare la chitarra.

Come ho già spiegato, suonare la chitarra ti permette di sviluppare tutti e 2 i tuoi emisferi, destro e sinistro, del cervello. L’emisfero destro è l’emisfero della creatività e viene sviluppato soprattutto quando esegui un’improvvisazione, un assolo. Infatti, quando si esegue un improvvisazione si stimola la fantasia e l’inventiva, ma anche la parte emozionale che ti permette di esprimere attraverso la musica emozioni che possono arrivare al tuo pubblico sottoforma di note espressive.

L’emisfero sinistro invece, è l’emisfero razionale, ovvero l’emisfero che ti permette di seguire le regole dell’improvvisazione (l’uso corretto delle scale e delle tecniche diverse) nello stesso tempo in cui stai utilizzando anche l’emisfero della creatività.

Infatti, l’improvvisazione è sicuramente una pratica creativa, ma pur avendo la possibilità di fare ciò che vuoi, durante un assolo devi comunque seguire degli schemi, regole e sequenze precise per non far venire fuori solo rumore dal tuo amplificatore o dalla tua cassa armonica.

Ovviamente non serve che lo dica io il fatto che una persona che riesce a sviluppare bene tutti e due gli emisferi celebrali è sicuramente più avantaggiata di altre che magari prediligono lo sviluppo di uno solo degli emisferi. Per questo è molto importante poter riuscire a studiare uno strumento musicale fin dalla tenera età. Un bambino, o un ragazzo sicuramente riesce a sviluppare gli emisferi molto velocemente.

Questo permette ad una persona di riuscire ad essere molto più elastica ed a compiere diversi compiti, sia quelli che richiedono razionalità, sia quelli che richiedono creatività. Nel mondo di oggi questo tipo di elasticità mentale è davvero fondamentale.

Tra l’altro, questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a creare questo blog e i relativi corsi e guide per imparare o per migliorare a suonare la chitarra. Cerco di far scoprire un bellissimo mondo a chi non sa ancora suonare e cerco di alimentare la passione di chi già dedica una parte del suo tempo alla chitarra.

Share Button

2 Comments

  1. Questa cosa non la sapevo… è veramente bello sapere che quando suono oltre a godere tantissimo sviluppo anche le facoltà mentali.

  2. Davide ciao
    Io ogni volta che suono è perchè prima di tutto mi distende e mi provoca una bella sensazione di rilassamento e di pace interiore, Per lo sviluppo delle facoltà mentali non mi sono mai posto il problema, però è interessante credevo di essere fantasioso di mio ed invece lo studio della chitarra mi ha reso un grande favore! :-)
    Grazie per le tue mail soprattutto perchè ampliano le mie conoscenze. Un abbraccio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY