Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Effetti Chitarra: come ottenere la Tua Distorsione Metal

Share Button

Effetti Chitarra: oggi vediamo i migliori effetti per la chitarra elettrica e le varie regolazioni che ti permettono di ottenere i migliori suoni metal, da quelli più potenti a quelli taglienti, graffiati, ecc…

Partiamo in questo viaggio alla ricerca del miglior suono metal, della migliore distorsione metal che stai cercando. Per i chitarristi che suonano metal, la distorsione diventa qualcosa di veramente fondamentale, qualcosa su cui c’è sempre da migliorare, diventa quasi un ossessione per alcuni che non riescono a trovare la giusta distorsione.

Prima di leggere questa guida però ti consiglio di scaricare e leggere la mini-guida base sugli effetti per la chitarra elettrica che ti insegna ad ottenere il meglio dai tuoi effetti.

Questo articolo non è altro che una guida per tutti i chitarristi che suonano metal e stanno cercando la loro distorsione preferita, la distorsione perfetta. Se sei un chitarrista in questa situzione allora questa guida ti potrà essere molto utile, se non lo fossi ti consiglio di dare comunque un’occhiata per vedere le varie regolazioni dei distorsori, e sentire i diversi suoni che possono uscire da un distorsore.

Voglio partire descrivendo e presentando quella che la maggior parte dei chitarristi consiglia per avere una distorsione metal potente, ma chiara, una distorsione abbastanza versatile che può essere usata in vari generi metal, sto parlando del pedalino T-Rex Bloody Mary.

Il T-Rex Bloody Mary

Vediamo subito qualche regolazione del T-Rex Bloody Mary e sentiamo il suono della distorsione che questo pedale riesce ad esprimere:

In questo video puoi vedere delle ottime regolazioni per questo pedalino. Se decidi di comprarlo e se lo hai già ti consiglio di provare queste regolazioni e sentire se ti riesci a trovare bene con una di queste.

Il T-Rex Bloody Mary è un ottimo pedalino per ottenere una distorsione metal nei vari generi del metal, dai Metallica ai Bullet for my Valentine. Questo pedalino presenta 5 comandi: il Gain, il Level, il Bass, Mid e Treble. C’è anche un pulsante che ti permette di scegliere tra 2 modalità di suono dove una possiede pià medi. Insomma, tutto per poter equalizzare in modo basilare la nostra distorsione. Utile per poter avere ad esempio il suono pulito con una certa equalizzazione e il suono distorto con un’altra.

E’ molto semplice da utilizzare per ottenere il suono che si vuole, soprattutto se si capisce almeno ciò che sta alla base di una buona equalizzazione. Il Gain è molto potente. Tenuto al massimo (vedi al minuto 1:52 del video) ha una saturazione e un sustain molto buono ma il suono rimane sempre chiaro, preciso e molto bello.

Il Boss MT-2 Metal Zone

Ecco un pedalino molto conosciuto come distorsore, anche se, a mio parere, la qualità rispetto al primo è decisamente minore. Vediamo subito qualche regolazione del Boss MT-2 Metal Zone e sentiamo come suona nei diversi modi:

Una buonissima caratteristica del Boss MT-2 Metal Zone è che ha ben 6 comandi per le regolazioni (due comandi sono doppi, quelli centrali) e grazie a questi 6 comandi puoi riuscire a fare dei suoni metal molto particolari e molto belli. Infatti i 6 comandi sono: Level, High, Low, Middle, Middle frequency e Distortion.

Il metal zone offre un buonissimo sustain, molto lungo e una distorsione molto potente e satura, ma rispetto alla distorsione del primo pedale che ti ho mostrato, il T-Rex Bloody Mary, questo quando lo suono mi sembra che la distorsione sia piuttosto finta e poco chiara e definita. Può essere che sia una mia impressione, comunque è sicuramente un ottimo pedale per ottenere una distorsione metal. Meglio se utilizzato in generi metal più aggressivi del semplice Heavy Metal per la potenza della distorsione.

Il Boss ML-2 Metal Core

Ecco la distorsione più potente della Boss. Il Boss ML-2 è molto aggressivo, ma vediamo subito qualche regolazione e sentiamo il suono del Boss ML-2 Metal Core:

Come hai potuto sentire il suono del Boss Metal Core ML-2 è un suono adatto a generi come il NU-Metal, Grind Core, Industrial, Hard Core, insomma, tutti generi che hanno bisogno e la necessità di distorsioni super potenti soprattutto per la ritmica.

La stessa casa produttrice, la Boss, dice “L’ML-2 è il piu potente e aggressivo Distrotion Pedal che sia mai stato creato da BOSS“.

Per adesso ti lascio con questi 3 ottimi pedalini per la tua distorsione metal, probabilmente più avanti questa guida sarà aggiornata. Ti consiglio nel frattempo di scaricare la guida agli effetti per chitarra elettrica, in modo da sfruttare al massimo gli effetti che hai.

Share Button

9 Comments

  1. grazie, è stato davvero molto utile

  2. Bel post, anche se io avrei messo anche il metal muff che nel genere metal è un vero signore

  3. Io avrei messo anche il marshall jh1, con un po’ di pazienza si trovano suoni molto aggressivi…Io lo consiglierei soprattutto a chi vuole molti bassi. Comunque bel post!

  4. belli tutti e tre ma che ne dici dell metal muff della electro harmonix?

  5. Belli belli ma io userei il metal muff come dice il tizio sopra abbinato a un pickup seymour duncan invader

  6. Ehi David, che ne pensi del METAL MUFF della ELECTRO HARMONIX?
    Mi diverte da pazzi!

  7. Ciao David. Volevo chiederti cosa ne pensi del pedale della Boss Mega Distortion MD-2

  8. David Carelse

    February 13, 2012 at 4:40 pm

    Ciao Mirko, trovo che sia un buon pedale, ovviamente dipende da quello che suoni e i tuoi gusti, però, pur tenendosi nelle atmosfere esclusivamente metal, è abbastanza versatile

  9. Io mi diverto tantissimo con:Wah Cry Baby,MXR Distortion III,MXR Micro chorus (per un bel “muro di suono”)e,infine,un Boss Od 1(per darmi potenza negli assoli)…
    ke ne pensate?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY