Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Effetti Chtarra: Boss Tremolo TR-2, Caratteristiche e Regolazioni

Share Button

Effetti Chitarra: oggi vediamo un effetto per chitarra elettrica, il Boss Tremolo TR-2, che se usato con cura può veramente fare un enorme differenza nel suono.

Ecco un’altro dei pedalini che vengono usati soprattutto nel blues, ma che possono essere usati in tutti i generi. Il Boss Tremolo TR-2 è un effetto che, a mio parere, può darti un tocco di classe in più.

Per maggiori informazioni sugli effetti della chitarra puoi scaricare gratuitamente la guida agli effetti per chitarra.

Questo pedale ti può dare l’autentico suono del tremolo vintage che usciva dagli amplificatori negli anni ’60 che avevano il tremolo incorporato. Lo stesso Boss Tremolo, viene usato anche da uno dei più grandi chitarristi blues di tutti i tempi: Eric Clapton.

I comandi, che puoi vedere, sono 3. Molto interessante il comando “wave” con cui puoi regolare la forma dell’onda generata dell’effetto. Oltre al wave abbiamo il “rate” con cui puoi regolare la velocità dell’onda e il “depth” con cui puoi regolare la profondità/oscillazione dell’onda che il pedale crea sul suono della chitarra.

Il Boss Tremolo TR-2 riproduce esattamente il suono della tua chitarra senza alterarlo ad effetto acceso (molto importante). Questo pedalino riesce a dare il massimo di ciò che può esprimere nel genere blues, nelle canzoni lente, possibilmente con una Fender Stratocaster, con il suono pulito e con un pò di riverbero.

Ecco un video dove puoi sentire il meglio del Boss Tremolo TR-2 con le caratteristiche che ti ho appena descritto (prima descrive il Blues Driver, poi il Tremolo al minuto 2:24):

Questo è sicuramente un ottimo video per sentire le potenzialità di questo pedale. Hai sentito come puoi aggiungere un gran valore al tuo suono?

Adesso però vediamo le diverse regolazioni del Boss Tremolo TR-2 anche suonato con la distorsione e con suoni anche diversi da quello Blues:

Come puoi notare in questo video, anche se il suono è la riproduzione di quello degli anni ’60, un suono molto vintage, puoi comunque usarlo in altri generi, ad esempio, nella prima regolazione abbiamo un suono pulito utilizzato però suonando rock, su una base molto rock. Il giro di accordi della seconda regolazione, invece possiamo inserirlo in quasi tutti i generi. Il suono distorto della terza regolazione è un suono distorto e aggressivo che si può usare nel pop, rock, hard rock, e molti altri generi, ma non è sicuramente blues.

Per maggiori informazioni sugli effetti della chitarra puoi scaricare gratuitamente la guida agli effetti per chitarra.

In conclusione, secondo me il Boss Tremolo TR-2 è un pedale molto interessante, anche se rimango dell’idea che è sicuramente più azzeccato per chi suona blues. Riesce a darti un qualcosa in più senza essere eccessivo per forza. Non è da usare sempre acceso, ma solo per alcune canzoni.

Share Button

2 Comments

  1. Ciao David,intanto volevo dirti che ti ammiro molto per quello che fai e ti ringrazio per il materiale che hai messo sul sito. Io ho un amplificatore Line 6 axn 212 con la rispettiva pedaliera.Il problema è che, quando suono delle canzoni nelle quali si passa velocemente dalla distorsione al suono limpido o viceversa, devo cambiare il programma e questa operazione richiede troppo tempo come fare?Ci sarebbe un modo per cambiare velocemente?

  2. Ciao david e’ tutto molto interessante…io ho comprato suddetto pedale per suonare Black Night Dei Blasters…Volevo chiederti se sai consigliarmi altre canzoni dove e’ utilizzato questo effetto…giusto per potermi sbizzarrire un poco :)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY