Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Suonare Chitarra: Suonare una Chitarra senza Tasti (Fretless)

Share Button

Suonare Chitarra: oggi parliamo di un tipo di chitarra che è anche uno stile musicale, la chitarra Fretless, la chitarra senza tasti.

Oggi, con questo articolo ti porto in un mondo originale, fuori dal comune per la maggior parte dei chitarristi. Un nuovo mondo non solo perchè si conosce poco, ma perchè è veramente un altro modo di pensare e suonare la chitarra.

Clicca qui per imparare a suonare la chitarra da zero

Sto parlando ovviamente della chitarra Fretless, la chitarra senza tasti. Niente di difficile da pensare come oggetto e strumento musicale, basta togliere dall’immagine della chitarra i tasti in metallo, i fret. Hai bene in mente adesso come è fatta una chitarra senza tasti, certo te lo potevi immaginare, è molto semplice. Ma cosa succede quando un chitarrista vuole suonare la chitarra fretless? Panico.

Ci sono mille problematiche che prima non avevi, ma questo non vuol dire che sia un male. Infatti, le mille problematiche si hanno proprio perchè hai migliaia di possibilità e modi di suonare la chitarra in più con una chitarra senza tasti. Si può dire che scopri un nuovo modo di vedere la chitarra e ti si apre un mondo davanti.

Quando provi a suonare una chitarra fretless ci sono cose che prima davi per scontate, vere e oggettive che adesso vedi in modo totalmente diverso. Quante note puoi suonare con questo tipo di chitarra? Infinite. Si rompono gli schemi. La tua chitarra non è più regolata dai tasti, ora hai mille sfacettature a partire dal suono e finendo con la quantità di note.

Il Suono – Suonare una chitarra Fretless

Il suono di una chitarra senza tasti è il tuo suono delle dita al 99%! Si, perchè in una chitarra normale, tu premi la corda che si appoggia sul tasto di metallo e il suono che ne viene fuori è un suono che viene dalle tue dita e dal metallo del tasto, giusto? Bene, nella chitarra senza tasti non c’è il metallo del tasto, c’è solo il tuo dito che preme sulla corda. Come nel violino.

Questo vuol dire anche che le possibilità di modulare il suono sono infinite. Puoi premere forte, piano, inclinando il dito, hai tantissime possibilità di modificare a tuo piacimento il suono della tua chitarra. Ecco perchè suonare una chitarra senza tasti è una esperienza incredibile. Ecco perchè è complicato.

Grazie alla capacità di modificare il suono dalle dita potrai sbizzarrirti ancora di più con la tua vena artistica, ti creerai un suono unico, tuo, inimitabile.

L’unico svantaggio è che il sustain è molto più corto di una chitarra con tasti.

Le Note – Suonare una Chitarra Fretless

Ecco un’altra caratteristica fondamentale. Le note sono infinite! I tasti ti permettevano di poter premere la corda in tutto lo spazio delimitato dal tasto per suonare una sola nota precisa. Con una chitarra senza tasti, ecco che abbiamo un comportamento differente, ad ogni millimetro a cui ti sposti avrai una nota differente. Se ti sposti un millimetro o un centimetro a destra avrai una nota leggermente più alta, spostandoti a sinistra, più bassa.

Anche questo è un aspetto molto complicato da afferrare. Suonare una chitarra senza tasti senza far sentire lievi stonature è sicuramente difficile. Ma quando si impara non c’è limite alla fantasia! Puoi dare emozioni incredibilmente diverse, ad esempio, andando a concludere una frase con una nota in calando.

Oppure, puoi suonare la chitarra come se avessi lo slide.

Chi Suona la Chitarra Senza Tasti?

Tutto è sicuramente nato dal basso. I bassi fretless ormai sono richiestissimi ed il primo a portarlo alla grande massa fu sicuramente il maestro Jaco Pastorius, noto bassista degli anni ’70. Lui fece conoscere a tutti la possibilità di togliere i tasti allo strumento e fece sentire a tutti come si suona uno strumento fretless.

Nel mondo della chitarra chi ha usato la chitarra senza tasti davanti al grande pubblico è Steve Vai, Frank Zappa, John Frusciante, John Cale e alcuni altri, ma nessuno è mai riuscito a farla arrivare a così tante persone come è riuscito Jaco Pastorius.

Imparare a suonare una chitarra senza tasti può essere molto complicato, deve piacerti lo stile, il suono e il moo di suonare. Per questo ti ho voluto mettere questi 2 video di persone che suonano una chitarra fretless.

E’ sicuramente uno strumento interessante da provare, ma ci vuole una sana decisione e passione per voler imparare a suonare la chitarra fretless.

Share Button

1 Comment

  1. capperi bel suono anche se più che una chitarra sembra quasi un banjo o quello strumento tipico giapponese del quale adesso non ricordo il nome xD

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY