Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarristi Famosi: Kirk Hammett, il Metal

Share Button

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di Kirk Hammett, chitarrista dei metallica, uno dei più grandi chitarristi Metal.

Il suo vero nome è Kirkegord Lee Hammet, Statunitense, di San Francisco, nato nel 1962 (il 18 Novembre).

Kirk Hammett è noto per essere il chitarrista dei Metallica. Nella classifica dei 100 migliori chitarristi del Rolling Stone è situato all’undicesimo posto e nella classifica di Guitar World (classifica chitarristi metal) si trova al secondo posto insieme a James Hetfield (cantante e chitarrista dei metallica).

Inizia a suonare all’età di 15 anni per aver visto Jimi Hendrix. Suona proprio le sue cover. Per comprarsi un amplificatore (usava nel frattempo una scatola da scarpe con dentro un cono) va a lavorare al Mc Donald’s e con i guadagni acquista un Marshall.

Con il suo primo gruppo, gli Exodus apre 2 volte il concerto ai Metallica e il manager degli Exodus suggerisce il Kirk ai Metallica, in cerca di un chitarrista dopo aver allontanato Dave Mustain (perchè abusava di stupefacienti).

Kirk Hammett ha il compito di registrare le parti di chitarra del primo album dei metallica. Dopo aver registrato l’album e dopo il tour promozionale Kirk decide di prendere lezioni da Joe Satriani perchè vuole imparare diversi generi oltre al metal.

A partire dal Black Album Kirk Hammett collabora attivamente alla composizione dei brani dei Metallica, per questo ti propongo un video live di “Enter Sandman”, dove Kirk Hammett esegue l’assolo, nota canzone del Black Album:

Trovi le tab di Enter Sandman dei Metallica accedendo alle risorse gratuite in alto a destra!

Trovi le tab di Enter Sandman dei Metallica accedendo alle risorse gratuite in alto a destra!

Qui, invece, puoi vedere un suo famoso assolo a Seattle:

Guarda la strumentazione di Kirk Hammett!

Se sei fan di Kirk Hammett e vuoi commentare o aggiungere qualche curiosità puoi farlo qui di seguito.

Share Button

1 Comment

  1. Io ho sviluppato la tecnica di hammett con il tempo, ho imparato tante di quelle loro canzoni che sembro kirk quando era giovanissimo, prima ancora di essere negli exodus (figurati di che età parlo io, quando aveva attorno i 17 o 18 anni) heheh (=

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY