Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di Kirk Hammett, chitarrista dei metallica, uno dei più grandi chitarristi Metal.

Il suo vero nome è Kirkegord Lee Hammet, Statunitense, di San Francisco, nato nel 1962 (il 18 Novembre).

Kirk Hammett è noto per essere il chitarrista dei Metallica. Nella classifica dei 100 migliori chitarristi del Rolling Stone è situato all’undicesimo posto e nella classifica di Guitar World (classifica chitarristi metal) si trova al secondo posto insieme a James Hetfield (cantante e chitarrista dei metallica).

Inizia a suonare all’età di 15 anni per aver visto Jimi Hendrix. Suona proprio le sue cover. Per comprarsi un amplificatore (usava nel frattempo una scatola da scarpe con dentro un cono) va a lavorare al Mc Donald’s e con i guadagni acquista un Marshall.

Con il suo primo gruppo, gli Exodus apre 2 volte il concerto ai Metallica e il manager degli Exodus suggerisce il Kirk ai Metallica, in cerca di un chitarrista dopo aver allontanato Dave Mustain (perchè abusava di stupefacienti).

Kirk Hammett ha il compito di registrare le parti di chitarra del primo album dei metallica. Dopo aver registrato l’album e dopo il tour promozionale Kirk decide di prendere lezioni da Joe Satriani perchè vuole imparare diversi generi oltre al metal.

A partire dal Black Album Kirk Hammett collabora attivamente alla composizione dei brani dei Metallica, per questo ti propongo un video live di “Enter Sandman”, dove Kirk Hammett esegue l’assolo, nota canzone del Black Album:

Trovi le tab di Enter Sandman dei Metallica accedendo alle risorse gratuite in alto a destra!

Trovi le tab di Enter Sandman dei Metallica accedendo alle risorse gratuite in alto a destra!

Qui, invece, puoi vedere un suo famoso assolo a Seattle:

Guarda la strumentazione di Kirk Hammett!

Se sei fan di Kirk Hammett e vuoi commentare o aggiungere qualche curiosità puoi farlo qui di seguito.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.