Suggerisci ad un amico/a:

Suonare Chitarra: si è da poco concluso il passaggio del tour di Pat Metheny in Italia che portava in scena il suo nuovo progetto: “Orchestrion“.

In pratica questo progetto prevede che lui suoni completamente da solo manovrando un’intera band o orchestra suonando la sua chitarra. Per fare questo Pat Metheny si è circondato da esperti informatici, un team di programmatori che lo ha aiutato a sviluppare un software che gli permette di comandare un’intera orchestra direttamente dalla sua chitarra.

In questo modo ha rivoluzionato il concetto di “One Man Band”.

Orchestrion si basa sulla tecnologia dell’800 che permettava ad un pianoforte di suonare una canzone da solo grazie ad un rullo di metallo soppiantato da carta forata, con la differenza che lo ha fatto per tantissimi strumenti.

Ecco un video dove Pat Metheny spiega il progetto (è in inglese, ma si vedono molte cose interessanti):

Come hai potuto notare verso metà video, ha mostrato come comanda uno strumento.

Pat Metheny dice che realizzare Orchestrion è sempre stato un suo sogno ed è da oltre 30 anni che pensava di realizzarlo.

Orchestrion adesso è già un album e forse Pat Metheny tornerà a presentarlo in Italia in Luglio.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.